Solferino 2018

Dal 21 al 24 giugno 2018 torna a Solferino il tradizionale appuntamento nei luoghi
che ispirarono a Henry Dunant l’idea di Croce Rossa.

Anche quest’anno, dal 21 al 24 giugno, volontari e operatori della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si ritroveranno nei luoghi in cui nel 1859 si svolse la battaglia di Solferino, durante la quale Henry Dunant ebbe l’Idea di fondare quella che, negli anni, è diventata la più grande associazione di volontariato esistente.
Solferino 2018 non sarà solo un momento di festa, ma anche un’opportunità di formazione, di incontro e di cultura per le migliaia di volontari provenienti dalle Società Nazionali di tutto il mondo.
La manifestazione si concluderà sabato 23 giugno con la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, lungo il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia. Un appuntamento unico e suggestivo illuminato dalla luce di migliaia di fiaccole che, insieme all’entusiasmo dei volontari, farà rivivere la magia di una storia, la nostra storia.
Quest’anno il campo base della Croce Rossa Italiana, denominato Red Cross Camp, sarà allestito a Castiglione delle Stiviere, nel vasto parco della Ghisiola, un’area verde di 30mila metri quadri, a pochi chilometri dal Lago di Garda. Il campo potrà ospitare circa 1500 posti letto e, al suo interno, ci saranno spazi per un’area ludico/sportiva, stand informativi e altri dedicati al merchandising con gadget e abbigliamento a marchio Croce Rossa Italiana. La sera sono previsti spettacoli e musica dal vivo.
Solferino 2018 non sarà solo un momento di festa ma anche di formazione, incontri e cultura con visite guidate al Memoriale, ai luoghi storici della nascita dell’idea e al Museo Internazionale della Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere, all’interno del quale saranno allestite due mostre fotografiche che racconteranno l’impegno della CRI nell’accoglienza e nell’inclusione sociale delle persone migranti.
(Tratto da www.cri.it)

 

Condividi con:
Share

Commenti chiusi