LA CROCE ROSSA ITALIANA – COME LAVORIAMO

“RAFFORZIAMO IL TESSUTO SOCIALE SUL TERRITORIO ITALIANO ATTRAVERSO IL VOLONTARIATO”

La CRI si adopera ogni giorno per:
 Migliorare la vita delle comunità e delle persone in situazione di vulnerabilità
 Analizzare e rispondere ai loro bisogni
– Monitorare e valutare le azioni e i progetti messi in campo, facilitando lo scambio interno ed esterno di buone prassi e il dialogo tra operatori umanitari
 Promuovere la cultura della prevenzione, le attività educative e l’attenzione alla persona e al suo benessere completo.
Grazie alla presenza capillare su tutto il territorio italiano, la CRI garantisce una costante vicinanza alle persone, fornisce un’ampia gamma di servizi e ha la capacità di mobilitare un gran numero di volontari e professionisti a disposizione delle comunità.
Opera su tutto il territorio nazionale in ossequio al Principio di Unità e nel rispetto dei moderni criteri di sussidiarietà, che sono anche alla base dell’ordinamento delle sue strutture organizzative.
L’Associazione è composta da tre strutture:
  1. I Comitati della Croce Rossa Italiana che operano sul territorio;
  2. I Comitati Regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, che coordinano e controllano le attività dei Comitati territoriali che operano nella regione;
  3. Il Comitato Nazionale, che coordina e definisce la Strategia dell’Associazione, elabora l’organizzazione e fornisce le linee guida necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Con questo tipo di struttura è essenziale una valida sinergia e collaborazione tra la sede nazionale, i Comitati Regionali e quelli sul territorio, al fine di creare ed implementare azioni e programmi in grado di migliorare la vita delle persone in situazione di vulnerabilità, promuovere attività educative, quali la prevenzione di rischi e catastrofi, la tutela della salute, la cultura di non violenza e pace e la cittadinanza attiva.
La CRI deve sapere valorizzare le diversità dei Comitati Regionali e dei Comitati sul territorio, rispettandone le esigenze.
Deve inoltre garantire una comunicazione fluida e dinamica tra i vari livelli e sviluppare una organizzazione flessibile, capace di intervenire e di adeguarsi rapidamente alle nuove esigenze, sotto la guida di un Comitato Nazionale forte, efficiente ed autorevole.
È nostra intenzione avvicinare maggiormente la CRI alla comunità, coinvolgendo sempre più persone nella nostra azione.
Per offrire un’immagine chiara della CRI attraverso un messaggio univoco, è necessario migliorare i canali di comunicazione e di rappresentanza in tutto il territorio ed aumentare la visibilità dei risultati dei progetti realizzati dalla CRI.