Corsi di Manovre Disostruzione Pediatriche

manovre-di-rianimazione-e-disostruzione-pediatriche
IL PROBLEMA
Ogni anno, in Italia, 50 famiglie vivono una tragedia inimmaginabile: la perdita di un figlio in età pediatrica per soffocamento da corpo estraneo inalato accidentalmente (il 27 % dei decessi accidentali – dati ‘Società Italiana di Pediatria’, 2007). Frequentemente chi assiste all’evento: genitori, nonni, operatori scolastici, baby sitter ecc. interviene con manovre improvvisate che oltre a non risolvere il problema, in alcuni casi peggiorano la situazione.
Il non sapere genera panico ed errori.
Tra le manovre spesso tentate dai soccorritori occasionali, vi è quella di prendere il bambino ostruito per i piedi o di mettergli le dita in bocca, azioni che in alcuni casi, oltre a rivelarsi inutili, divengono la vera causa di morte. Questi 50 decessi potrebbero essere evitati se le persone che assistono all’evento intervenissero con poche e semplici manovre codificate da protocolli internazionali.
IL PROGETTO
Il Progetto Manovre Disostruzione Pediatriche della Croce Rossa Italiana nasce nel 2008 e si pone come finalità la diffusione capillare della conoscenza delle manovre di disostruzione pediatrica al fine di prevenire le morti per soffocamento dovute ad inalazione di corpo estraneo. Il nostro ambizioso obiettivo è quello di arrivare a più persone possibili, soprattutto quelle che vivono e lavorano accanto ai bambini: nelle case, sicuramente, ma anche negli asili nido, nelle scuole materne ed elementari, fornendo loro lo strumento formativo delle “manovre salva bimbi” , manovre che potrebbero veramente fare la differenza in questo tipo di emergenze.
IL PERSONALE DOCENTE
Tutto il personale docente che concorre a vario titolo allo svolgimento del corso possiede la qualifica di “Istruttore di Manovre di Disostruzione Pediatrica” acquisita a seguito di specifico corso di formazione, organizzato su base nazionale e presta la sua opera in nome e per conto di Croce Rossa Italiana a titolo volontario e completamente gratuito.
Calendario corsi