Protocollo d’intesa tra Legambiente e Croce Rossa

Legambiente e Croce Rossa Italiana non condividono soltanto una diffusa capillarità sul territorio nazionale, ma da oggi anche l’impegno comune di salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
 È stato stretto, infatti, un protocollo d’intesa, finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
– Tutela e prevenzione ambientale,riduzione dei rifiuti e lotta agli sprechi,consapevolezza sui cambiamenti climatici.
– Diffusione dei valori di volontariato e cittadinanza attiva, con particolare attenzione alle fasce più giovani della popolazione.
– Sensibilizzazione e formazione della popolazione in merito alle tematiche citate precedentemente.ù
Uno degli scopi sarà il lavorare in comune riguardo alla tematica del profugo ambientale, studiando percorsi di sensibilizzazione al tema, da proporre all’interno delle scuole.
La collaborazione si concretizza con tante attività, tra cui ad esempio, Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di volontariato ambientale, che si tiene proprio in questi giorni, fino al 24 settembre.
Quest’anno la campagna di sensibilizzazione compie 25 anni,  tantissimi sono i volontari che in tutta Italia si impegneranno per continuare lo straordinario lavoro di pulizia e recupero del territorio, che ogni anno coinvolge tantissime località.
Non mancheranno le occasioni per raccontare i cambiamenti nella gestione dei rifiuti in Italia e le prospettive di un futuro migliore, infatti questa occasione sarà utilizzata per parlare di periferie, cittadinanza attivadisagio socialebuone prassi e migrazione ambientale.

Protocollo_d’intesa_Lega_Ambiente_CRI

(Tratto da www.cri.it)