“In viaggio con me stesso”: i richiedenti asilo del centro CRI di Bresso si raccontano in un libro

“Un telegiornale con la ripresa di un barcone carico di migranti stremati, magari qualche decina di persone affogate, una tabella con i numeri dei recenti arrivi e dei morti in mare, qualche notizia sul loro destino e poi…le ultime notizie su omicidi, violenze e rapimenti, qualche notizia sulla politica, sulle partite di calcio… pubblicità”. Queste sono le sequenze di immagini, divenute tristemente consuete, cui si fa riferimento nell’introduzione di “In viaggio con me stesso”, il libro che sarà presentato sabato 29 Aprile alle 17:30 nella ‘Biblioteca Artemisia’ di Bresso, in via Centurelli 48. Una combinazione di informazioni superficiali, un vortice di accadimenti, una stonata alternanza che ha generato assuefazione anche di fronte alla notizia più drammatica.
Il volume contiene le esperienze vissute dagli ‘attori dei barconi’, cioè quelle persone migranti che oggi sono ospiti del Centro di Accoglienza di Bresso gestito dalla Croce Rossa Italiana e che, alle loro spalle, hanno lasciato “una storia vera, una storia di affetti familiari, di persone abbandonate, di amici e parenti morti in modo incomprensibile, di fame, sete, violenze subite o viste, prigione immotivata, lavori non pagati…”.
Durante l’incontro, aperto a tutti, saranno gli stessi protagonisti di queste storie a leggere gli stralci del libro che li riguardano, condividendo con i presenti esperienze e stati d’animo. L’obiettivo è quello di giungere ad una conoscenza più approfondita di una realtà che, per i motivi più disparati, risulta per tanti ancora molto confusa e ‘aliena’. “Sarebbe meraviglioso poter tirare dei fili tra gli ‘attori dei barconi’ (…) Con tanti fili potrebbe nascere una rete e poi dalla rete un tessuto più resistente e indistruttibile”.
Il volume rappresenta solo il risultato finale di un progetto ben più articolato, che ha visto la nascita di veri e propri laboratori di scrittura e discussione, grazie ai quali i docenti volontari della Consulta dei Migranti, insieme alla Croce Rossa Italiana e ai richiedenti asilo, hanno lavorato alla sua stesura.
Parteciperanno all’appuntamento del 29 Aprile, patrocinato dal Comune di Bresso, i coautori di “In viaggio con me stesso”: i docenti volontari Laura Corbella, Antonio Galli e Federica Meloni e gli operatori della Croce Rossa Italiana Ervis Curri e Marco Pinto